Gli scoiattoli che spesso si trovano presso i negozi di animali vengono chiamati "scoiattoli giapponesi" o "tamia" e sono dei mammiferi che appartengo all'ordine dei roditori. Come tutti gli appartenenti alla famiglia Sciuridae, l'Eutamias sibiricus hanno un aspetto vispo e attraente. colore del mantello varia a seconda della regione in cui vive, comunque il grigio è il colore di base che diventa rossastro-bruno sulla testa e sul dorso; quest'ultimo è inoltre attraversato verticalmente da 5 strisce scurissime dalla testa alla groppa. Sui fianchi, fra due strisce scure, vi può trovarsi una color crema. La coda è anch'essa di color rossastro-bruno ed è divisa da tre righe più scure. Il pelo, fitto e morbido, è soggetto ogni anno alla muta: in estate per imaschi e in primavera per le femmine.
In proporzione al resto del corpo, la testa è piuttosto grande: ha forma tondeggiante, muso appuntito con gli occhi neri e rotondi sporgenti ai lati. Anche le orecchie sono tondeggianti ma piccole. All'interno della bocca sono presenti due "sacche" laterali in cui i roditori trasportano velocemente il cibo. La dentatura è robusta: mancano i canini ma gli incisivi non hanno radice e sono in continua crescita.
Il corpo è snello e longilineo. Gli arti posteriori hanno 5 dita mentre quelli anteriori solo 4. Le unghie sono come dei piccoli artigli con cui questi animali si servono per arrampicarsi sugli alberi.
L'odorato degli scoiattoli è molto ben sviluppato, grazie ad esso trovano il cibo nascosto fra le foglie, sentono l'arrivo di qualche predatore o trovano il compagno durante il periodo dell'accoppiamento. Essendo degli animali diurni, sono inoltre dotati di un'ottima vista: con i loro occhi sporgenti e laterali usufruiscono di un campo visivo molto ampio, che sfruttano soprattutto per avvistare i predatori, standosene ad esempio sulla cima di un albero. Distinguono i colori.
Anche l'udito è molto ben sviluppato: emettono e sentono ultrasuoni e comunicano fra di loro con suoni ad alta frequenza anche a molta distanza. Non si sa con esattezza se gli scoiattoli giapponesi riconoscano i gusti ma è stato dimostrato che sanno distinguere il dolce, il salato e l'insipido! I nervi sensitivi sono collegati ai baffi situati ai lati del muso (ciò gli fa percepire le distanze) e ai morbidi cuscinetti delle zampe (rendendolo un formidabile arrampicatore e saltatore).
La sua vita dura fino a 8-12 anni e la femmina può partorire fino a 5 cuccioli in una sola volta. Maschio e femmina divergono come tutti gli altri mammiferi: caratteristica del maschio sono i ********* che diventano più grossi in primavera, durante il periodo dell'accoppiamento.
L'habitat naturale varia da zone desertiche a foreste di conifere situate a elevata altitudine, da boschi di betulle o latifoglie a zone cespugliose. Gli scoiattoli giapponesi non sono animali migratori e trascorrono tutta la loro vita nella stessa zona, andando in letargo durante l'inverno (ottobre - aprile) nelle regioni dove la temperatura scende sotto lo zero. Gli scoiattoli che vivono nell'Artico durante il letargo riescono ad abbassare la propria temperatura corporea fino a 3 gradi sotto lo zero, risparmiando così energie senza congelare! Questi roditori vanno in letargo in tane scavate dai 50 ai 150 cm sotto il livello del terreno: sono composte da un lungo tunnel (fino a 2-3 metri di lunghezza totale) dal quale si dipartono numerose "stanze" che fungono da dispensa, bagno e camera da letto. Quando non è in letargo, lo scoiattolo va nella tana per riposarsi o per dormire durante la notte. Gli scoiattoli giapponesi vivono da "single", pur restando però raggruppati in piccole famiglie. Ognuno vive in una zona del territorio ben definita, che marchia con l'urina e con il secreto di alcune ghiandole sotto la testa e la pancia. Generalmente in un ettaro di boscaglia ci sono fino a 10 scoiattoli.
Se avete intenzione di acquistare lo scoiattolo giapponese, ricordatevi che, seppur piccolo, resta comunque un animale con proprie esigenze fisiche, igieniche, alimentari e bisognoso di cure e di affetto. Essendo un animale diurno e particolarmente vivace, lo scoiattolo si presta alle attenzioni di chi trascorre molte ore a casa, dandogli così la possibilità di essere addomesticato. Se lo si fa uscire dalla gabbia, fare attenzione agli eventuali pericoli casalinghi (fili elettrici, detersivi, cuscini, chiusura di porte, ecc.), al cane o al gatto (in sua presenza si potrebbero trasformare in predatori improvvisati) o ai bambini piccoli, che scambiandolo per un giocattolo potrebbero fargli del male. Anche se lo scoiattolo è un'animale pulito e non emana cattivi odori, cercate comunque di tenere la gabbia sempre pulita, con il contenitore dell'acqua sempre pieno e il cibo, specifico per roditori, sempre fresco. Non dimenticate di mettergli a disposizione i giochi che lo facciano muovere e divertire (come le ruote per criceti ma più grandi). Dategli la possibilità di ambientarsi con calma e, con grande affetto.