lunedì 15 giugno 2015

Tre animali che non conoscete

Pigliamosche reale


Il pigliamosche reale del nord (Onychorhynchus coronatus mexicanus) è un passeriforme e si trova principalmente nel Centro America. È un uccello abbastanza comune e ha come tratto distintivo un piumaggio molto variopinto in testa, come una corona.


                                                           Tarsio delle Filippine


Il tarsio delle Filippine (Tarsius syrichta) è un parente delle scimmie e fa parte della famiglia dei Tarsidi. Vive nella parte sud-orientale dell'arcipelago delle Filippine e il suo aspetto varia molto a seconda dell'isola in cui è nato. L'elemento comune a tutti gli esemplari sono naturalmente gli enormi e vistosi occhi color ambra. Sono fissi all'interno dell'orbita, quindi per spostare lo sguardo un tarsio deve per forza muovere la testa, che grazie al collo ruota fino a 180 gradi. Di giorno dorme appeso agli alberi, di notte va in cerca di insetti e piccole prede per nutrirsi. Comunica con i suoi simili tramite gli ultrasuoni, ed è a oggi l'unico primate conosciuto a farlo.


                                                                  Aye Aye



L'aye aye (Daubentonia madagascariensis) è un primate ed è originario del Madagascar, dove vive lungo la costa orientale e nella foresta pluviale. Almeno esteticamente ricorda in qualcosa i lemuri e gli esemplari adulti raggiungono un'altezza intorno al metro. Ha diverse cose in comune con i primati e con i roditori, tanto che inizialmente i primi esploratori pensavano si trattasse di un qualche tipo di scoiattolo gigante. Usa le mani con molta destrezza e ha il pollice opponibile. Dorme di giorno ed è attivo per poche ore subito dopo il tramonto. Mangia di tutto, dagli insetti ai vegetali, ed è particolarmente longevo, almeno in cattività dove supera di norma i 20 anni.

Nessun commento:

Posta un commento